Rimorchi ad assi centrali e timone rigido

Gamma di rimorchi nella specifica configurazione ad assi centrali ravvicinati e timone con accoppiamento rigido alla motrice.

Rimorchi con masse complessive a pieno carico da 3,5 ton a 32 ton dotati di componenti di elevata qualità per impiego di tipo professionale, fabbricati in conformità alle severe regolamentazioni e direttive CE riguardanti le rispettive categoria di appartenenza.



Le caratteristiche rilevanti e principali sono le seguenti.

  • Telaio saldato realizzato con impiego di profilati in acciai ad elevato grado di snervamento, dimensionato con adeguati margini di sicurezza. Telai completamente zincati a caldo per immersione oppure sottoposti a trattamenti di pallinatura, fondo zincante e finitura a polveri termoindurenti.
  • Timone rigido in profili tubolari o travi unificate in acciai ad elevato grado di snervamento, fissato ad altezza standard oppure di tipo ribassato per attacco sotto telaio, completi di occhioni 50 mm oppure 40 mm.
  • Sospensioni pneumatiche complete di valvola livellatrice, valvola alza/abbassa, serbatoio, etc. oppure sospensioni meccaniche a balestre o a barra di torsione.
  • Freni a tamburo oppure a disco con sistema di frenatura di tipo continuo ed automatico con trasmissione pneumatica. Impianti conformi a norme CE con leve autoregistranti, giunti di accoppiamento con filtri integrati, attuatori, cilindri a molla, valvola di stazionamento e sfrenatura, sistema di controllo elettronico EBS con funzione antiribaltamento e ABS
  • Ruote a montaggio semplice oppure gemellato con cerchi in acciaio oppure in lega e pneumatici di marche primarie facilmente reperibili sul mercato.
  • Piedino di appoggio di tipo pivottante con dispositivo di bloccaggio in posizione orizzontale in fase di traino.
  • Parafanghi in materiale termoplastico oppure lamiera di acciaio inox, completi di paraspruzzi antiturbolenza (quando richiesto).
  • Dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva secondo direttive CE con impiego di luci a Led.
  • Impianto elettrico a 24 volt con cablaggi protetti e connettori di alimentazione da motrice a 7+7 poli oppure 15 poli secondo norme ISO.
  • Dispositivi di protezione laterale secondo norme CE.
  • Dispositivo di protezione posteriore antincastro secondo norme CE.
  • Pianali con pavimento in pannelli in legno compensato oppure a listelli in legno massiccio


Ulteriori specifiche dotazioni accessorie e di allestimento completano la funzionalità e l’efficienza dei veicoli

  • Sollevatore sull’asse con comando pneumatico direttamente controllato dalla centralina EBS.
  • Assali autosterzanti.
  • Rampe di carico in acciaio oppure alluminio. Vedasi al riguardo l’apposita sezione dedicata ai rimorchi per trasporto macchine movimento terra.
  • Rivestimento piano di carico in lamiera di alluminio mandorlata
  • Pianali autoportanti in profili in lega di alluminio
  • Allestimenti e dotazioni speciali da realizzarsi appositamente in funzione della specifica destinazione d’uso del rimorchio